Consulenza ambientale
  • Home
  • $
  • Consulenza ambientale

Servizio di consulenza ambientale

La nostra azienda fornisce ai clienti anche il servizio di assistenza e consulenza ambientaleconcentrando gli sforzi sulla gestione e il trattamento dei rifiuti.

Il consulente ambientale, in questo contesto, è una figura chiave che agisce in veste di supporto attivo per le aziende, mettendo in atto azioni tangibili per conseguire miglioramenti significativi. Tutto ciò che facciamo, in quanto azienda che offre anche consulenza ambientale, avviene tenendo conto delle stringenti normative settoriali e garantendo l’ottenimento delle abilitazioni necessarie.

Le nostre competenze specialistiche in consulenza ambientale riguardano: gestione dei rifiuti in loco, assistenza nel rapporto con l’albo gestori ambientali in particolare assumendo l’incarico di responsabile tecnico ove necessario e nell’ottenimento dell’iscrizione nella categoria richiesta (2-bis, 4, 5).

Mettiti in contatto con noi per maggiori informazioni. Operiamo in tutta la provincia di Parma.

AUA e AIA: definizione e differenze

L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) assicura attività industriali e commerciali sostenibili e compatibili con l’ambiente. L’autorizzazione unica ambientale (AUA) semplifica l’approvazione per attività industriali in Italia, riunendo le autorizzazioni necessarie in un singolo atto. La differenza principale tra AUA e AIA è l’ambito: AIA si applica ad attività ad alto impatto, coprendo tutte le autorizzazioni e aspetti ambientali, mentre AUA ad attività a basso impatto, unificando solo alcune autorizzazioni.

Il ruolo del consulente ambientale

La figura di un consulente ambientale riguarda un professionista che si occupa di aiutare le aziende e le organizzazioni a gestire e migliorare il loro impatto ambientale. In pratica, impiega le proprie competenze per essere d’aiuto alle organizzazioni, con l’obiettivo di soddisfare le normative ambientali, ridurre l’impatto ambientale e a diventare più sostenibili.

Il lavoro dei nostri consulenti è comprensivo di: analisi dell’impatto ambientale delle attività, valutazione delle conseguenze ambientali, progettazione di soluzioni pratiche per circoscrivere l’impatto ambientale, revisione pratiche ambientali e redazione auditing, supporto alle aziende per rientrare nei limiti di quanto stabilito dalle diverse normative.

Rivolgiti al nostro servizio di consulenza per una migliore gestione e trattamento dei rifiuti. Operiamo attivamente in tutta la provincia di Parma.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi subito un preventivo!